Caffè Dokito, Una storia di Famiglia

Caffè Dokito, Una storia di Famiglia

Tostatrice e il fondatore dell'azienda

Questa azienda nasce da storie tramandate, da racconti lontani e da una grande speranza e fiducia nel futuro.

Per chi non lo conoscesse, Domenico D’Epiro (nella foto) è il fondatore della nostra azienda.

Un uomo gentile prima di tutto, una persona per le persone.

Ha fondato la sua Torrefazione nel lontano 1960, alzando la prima saracinesca in un paesino ciociaro nei pressi di un laghetto dalle acque cristalline, San Giorgio a Liri.

Lì nella valle dei santi, tra monti rigogliosi di boschi, ha dato vita alla sua primissima produzione artigianale di caffè.

C’era la prima tostatrice, c’era la voglia di sperimentare e c’era la necessità di un nome.

Nacque così Dokito. Caffè Dokito! Il massimo dell’Espresso.

L’istinto che diede vita a questo nome era legato all’energia positiva.

La pronuncia doveva ricordare qualcosa di allegro e…caraibico, come molte delle varietà usate sin dalle prime tostature.

Un nome, un suono che racchiudeva in sé la volontà di primeggiare nel settore dell’ho.re.ca, dove l’espresso è tuttora il principale protagonista.

Da quel momento lo sviluppo fu rapido.
Il suo instancabile lavoro, la qualità delle sue miscele, le prime sperimentazioni, lo portarono a farsi conoscere, piano piano e con costanza.

Al primo cambio generazionale arriva Damiano, suo figlio, con genuine ambizioni e un’attitudine innata per l’imprenditorialità.

Si susseguono i decenni e diverse epoche vedono cambiare non solo i mercati, ma soprattutto le abitudini dei consumatori. Nonostante tutto un punto fermo rimaneva ben saldo nella mente e nel cuore: la cultura dell’espresso all’italiana.

Lentamente il Caffè Dokito e la piccola azienda locale cominciava a guardare ai mercati internazionali, affermandosi con prodotti di punta per il settore Ho.re.ca. e non solo.

Eventi di settore, fiere nazionali ed internazionali come L’Expo del 2015 ed il MexItalia del 2017, e partnership con operatori di tutto il mondo furono il trampolino di lancio per l’espansione dell’azienda di famiglia.

Oggi quella piccola realtà si è trasformata ed è approdata alla terza generazione, guardando al mondo digitale come uno dei principali touchpoint del consumatore di oggi, ma rimanendo fedele al proprio mantra, rispettando e tutelando quei principi che l’hanno resa forte e riconosciuta dai più.

Non dimenticando mai le proprie origini e i valori che da sempre hanno fatto la differenza.

Ricordando che da un piccolo gruppo dal cuore grande si possono sognare e realizzare progetti che hanno un immenso valore per le persone che ne fanno parte e per tutti coloro che aiutano a realizzarli.

Prima, seconda e terza generazione dell’Azienda Dokito.

Domenico e la sua Famiglia. Giulia, Damiano E Grethamaria

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Instagram

Archives